La situazione della Farmacia italiana si è molto aggravata negli ultimi cinque anni.
Questi i punti critici:

  1. La commercializzazione esponenziale non pianificata della Farmacia, nella media non ha incrementato il profitto, bensì l’aumento degli stock invenduti, degli interessi passivi sull’inventario causa di contrazioni della redditività.
  2. L’azzeramento dell’acquisto d’impulso inoltre, costringe moltissime Farmacie a praticare sconti sempre più alti, negativi per l’immagine professionale e ad invadere lo spazio al pubblico con espositori commerciali a marchio.
  3. L’ingombrante presenza degli espositori a marchio non previsti nel lay out, diventa un notevole apparato di disturbo visivo e di movimento, distogliendo l’attenzione dalla esposizione perimetrale programmata generando il disorientamento del cliente ed una mutazione negativa della sua disponibilità all’acquisto.

Il Progetto Update 2020, elimina i fattori negativi che conducono al declino della Farmacia ed attraverso l’applicazione di un Format composto da tre porzioni complementari, risolve questa situazione trasformando la Farmacia Retail Oriented in una Farmacia di Relazione, riaprendo la strada verso il successo.

Primo intervento

I passi necessari per la trasformazione

La soluzione al problema è la Farmacia di relazione.
– Come organizzare una Farmacia di relazione. Introduzione alla figura del Responsabile di reparto;
– Individuazione delle competenze specifiche ed orientamenti professionali del team;
– Sviluppo delle capacità professionali attraverso aggiornamenti continui;
– La posizione centrale del Responsabile del reparto, tra le strategie di comunicazione digitale e l’aderenza agli obiettivi aziendali.

Secondo intervento

La necessità di ritrovare la propria tradizione

La perdita di identità professionale è uno dei motivi del declino della Farmacia italiana.

Occorre quindi ritrovare una precisa identità e connotazione professionale attraverso una immagine nuova, rigorosa e minimalista ed una nuova organizzazione della Farmacia che possa riconquistare quote di mercato e dar vita ad una fidelizzazione affidata solo alla capacità e specializzazione del team.

Terzo intervento

Seminario al team Farmacia – i nuovi ruoli

– Le componenti della credibilità professionale durante la consulenza
– Eliminazione del disorientamento e degli apparati di disturbo visivo e di movimento
– I segni ed i simboli della professione e della specializzazione
– Sistema espositivo professionale SEP
– Tecniche di ascolto e dialogo. Come diventare il Coach del paziente cliente.
– L’aderenza terapeutica come strumento di sostegno alla fidelizzazione personale, Consegne a domicilio.

Linea UPDATE 2020: il design per la Farmacia Italiana Indipendente

In ambito estetico tradizionale, ma specialmente nella cultura greca, è considerato bello ciò che è conforme ai canoni di armonia e simmetria; la prima è la perfetta sintesi ed il migliore accostamento di elementi diversi che genera organicità, la seconda è il corretto utilizzo e la giusta proporzione e ripetizione delle misure che conferisce equilibrio alla rappresentazione. Così l’ammirare l’ordine e l’equilibrio ordina ed equilibra a sua volta la nostra anima, allo stesso modo in cui vivere in mezzo al caos, come oggi diabolicamente accade anche in Farmacia, genera il caos dentro di noi.

La linea UPDATE restaura l’immagine professionale attraverso l’utilizzo del listellare di rovere e della pietra acrilica antisporco.
Il Design della linea UPDATE applica il Metodo Capeto.


  • Il 20% del costo di un arredo studiato per la Farmacie Retail oriented, è oggi costituito da accessori metallici di movimentazione, non utilizzati in Farmacia. Applicando il Metodo Capeto, Update abbatte i costi del 20%.