La situazione gestionale della Farmacia italiana, si era già aggravata prima dell’emergenza Coronavirus.
I punti critici preesistenti al lockdown erano i seguenti:

 

  1. La commercializzazione esponenziale non pianificata della Farmacia, nella media non ha incrementato il profitto, bensì l’aumento degli stock invenduti, degli interessi passivi sull’inventario causa di contrazioni della redditività.
  2. L’azzeramento dell’acquisto d’impulso inoltre, costringe moltissime Farmacie a praticare sconti sempre più alti, negativi per l’immagine professionale e ad invadere lo spazio al pubblico con espositori commerciali a marchio.
  3. L’ingombrante presenza degli espositori a marchio non previsti nel lay out, diventa un notevole apparato di disturbo visivo e di movimento, distogliendo l’attenzione dalla esposizione perimetrale programmata generando il disorientamento del cliente ed una mutazione negativa della sua disponibilità all’acquisto.

Il Progetto Update 2020 post emergenza, partendo dalla evidenza dei fattori sopraelencati, che avevano portato la Farmacia sulla soglia del collasso, ha messo a punto un  Format che, attraverso due interventi complementari tra di loro, risolve anche i problemi emersi durante il Contenimento. L’applicazione del Metodo Update consente di trasformare la Farmacia preesistente Retail-oriented in Farmacia di Relazione e Sicurezza.

Primo intervento

Restauro & Mantenimento

  • Il Restauro passa attraverso la Individuazione delle competenze specifiche ed orientamenti professionali del team
  • La posizione centrale del Responsabile di Reparto, che deciderà la tipologia, la quantità e la posizione dei Prodotti, in accordo con le strategie di comunicazione digitale e le nuove esigenze di Consulenza del cliente-paziente.
  • La figura del Digital Manager responsabile della Comunicazione digitale nella Farmacia post-Covid.
  • I nuovi strumenti digitali che adeguano la Farmacia alle necessità emerse durante il Lockdown e destinate a perdurare per i prossimi cinque anni, sono i seguenti:
    1. Applicazione Farmacia da scaricare attraverso un codice QR riportato sul confezionamento di consegna. L’App dovrà contenere i promemoria per le terapie in corso, le offerte della settimana, gli ordini sulla proposte on-line e la prenotazione delle consegne a domicilio.
    2. Outbound attraverso l’utilizzo professionale dei Social   
    3. Google My Business on relativa Mappa, Foto prospetto Urbano, Recensioni, Specializzazioni.

Secondo intervento

La necessità di ritrovare la propria tradizione

  • La necessità di adeguare l’immagine sia alle Norme di Sicurezza, che alla crescente domanda di Consulenza e Rassicurazione del cliente-paziente ed anche alla sua nuova condizione psicologica che bloccano la sua disponibilità a sostare in Farmacia oltre il tempo strettamente necessario e consentito.
  • Il restauro ed il conseguente mantenimento passeranno attraverso i seguenti step:
    1. Rivisitazione del Front Office-Banco Prescrizione e dei reparti espositivi attraverso l’utilizzo di materiali non porosi, antisporco e lavabili, barriere trasparenti, cestelli di consegna, distributori di disinfettanti e guanti.
    2. Eliminazione di tutti gli orpelli pseudo-architettonici che rubano spazio visivo e contrastano con lo stato d’animo del cliente che vuole trovarsi in un Presidio Sanitario di prima istanza e di vicinato, e non più in un Supermarket. Eliminazione di tutti gli espositori a marchio che riducono lo spazio minimo consentito di mq 6 a persona presente in Farmacia, meno spazio dentro, più persone in attesa fuori.
    3. Immagine complessiva molto rigorosa, minimalista e luminosa, orientata alla accoglienza clinica, alla soddisfazione del cliente-paziente ed alla valorizzazione del vantaggio competitivo della Farmacia affidato alla professione e dimostrato attraverso il sacrificio di centinaia di farmacisti, sempre disponibili all’ascolto, anche in tempi di emergenza e post-emergenza.

Linea UPDATE 2020: il Design per la Farmacia italiana del dopo Covid

La linea UPDATE restaura l’immagine professionale attraverso l’utilizzo di Vetro temperato, pietra acrilica antibatterica e lastre in plexiglass trasparenti e/o colorate.
Il Design della linea UPDATE applica il Metodo Capeto.